Il Gruppo Meccanotecnica Umbra è attenta alle necessità delle industrie che operano nel settore delle energie rinnovabili e per questo disegna e realizza tenute meccaniche per applicazioni negli impianti di energia rinnovabile.
Le tenute meccaniche possono essere ampiamente personalizzate per realizzare soluzioni su misura sulle specifiche esigenze del clienti e delle aziende del settore del solare termodinamico. Per Meccanotecnica Umbra è fondamentale instaurare una stretta partnership che permette di iniziare un cammino di continua innovazione e miglioramento reciproco.
TENUTA MECCANICA ASSIALE
TENUTA MECCANICA RADIALE
Per i settori di intervento come l’Idroelettrico, Municipale/Industriale, la Meccanotecnica Umbra si avvale del supporto della sua consociata Canadese Fugesco, la quale progetta e produce soluzioni di tenuta meccanica uniche e all'avanguardia fino a una dimensione dell'albero di 4 metri di diametro. Tutti i prodotti sono progettati e realizzati da team specializzati con esperienza e capacità di innovare al fine di soddisfare le esigenze specifiche del cliente. Le tenute meccaniche specifiche per questo settore, infatti, devono essere in grado di resistere a fluidi corrosivi, temperature altissime e pressioni molto elevati; serve quindi una tecnologia affidabile e altamente resistente.
Meccanotecnica Umbra ha sviluppato e messo a punto uno specifico sistema di giunti rotanti per impianti CSP (Concentrated Solar Plant). Questo tipo di tecnologia non è nuova: gli impianti SEGS del Mojave Desert sono stati costruiti negli anni '80 utilizzando olio diatermico come HTF (Heat Thermal Fluid). L’olio può essere pericoloso è infiammabile e in caso di perdita, può essere tossico per l'ambiente. Per questo motivo MTU ha sviluppato un giunto rotante a perdita zero (patent pending).
Il vincitore del premio Nobel Carlo Rubbia ha avuto un'idea che avrebbe ottimizzato questo tipo di impianto con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e aumentare l'efficienza, utilizzare il sale fuso come HTF.
Questo tipo di fluido è ecologico e può funzionare a temperature superiori a 500 °C, tuttavia si solidifica sotto i 240 °C. Il giunto rotante MTU ha un sistema di riscaldamento in attesa di brevetto che evita questo problema, inoltre, uno degli aspetti chiave della tecnologia parabolica CSP è la connessione di un SCA (Solar Collector Assembly) sia con un collettore che nel crossover (nel mezzo del loop). Il tubo flessibile deve sopportare sforzi torsionali, soprattutto quando lo SCA è collegato a un tubo fisso. In questo caso, la durata del tubo flessibile diminuisce e possono verificarsi guasti molto gravi.
I giunti rotanti evitano completamente questo guasto aumentando l'affidabilità dell'impianto con una soluzione esente da manutenzione.
Per maggiori informazioni contattare: solar@mtu-group.com
© 2024 - Meccanotecnica Umbra S.p.A.
Designed by Co.Mo.Do Comunicare Moltiplica Doveri
Developed by NUR Digital Marketing