Tenute meccaniche per il Settore Automobilistico
Tenute meccaniche per il Settore Automobilistico
Progettiamo e produciamo tenute meccaniche specifiche per il settore automobilistico.
La produzione di queste tenute meccaniche deriva da una forte collaborazione con i costruttori delle stesse pompe per auto le quali permettono di soddisfare al meglio le esigenze del cliente finale.
Per quanto riguarda il settore automobilistico, realizziamo tenute meccaniche che sono inserite all’interno della pompa dell’impianto di raffreddamento del motore. È quindi fondamentale che l'efficacia e la durata nel tempo della tenuta siano massimizzate, al fine di assicurare il corretto funzionamento della pompa di raffreddamento e del veicolo stesso.
Meccanotecnica Umbra è a conoscenza di tutte queste esigenze e, proprio per questa ragione che tutte le sue tenute meccaniche garantiscono una lunga durata nel tempo. Tutti i materiali che compongono le tenute meccaniche hanno subito un lungo studio preliminare. In particolare gli anelli di tenuta, realizzati all'interno delle strutture produttive della società, seguendo rigidi procedimenti tecnico-qualitativi.
I classici finora adottati diesel o benzina, sono provvisti di pompe raffreddamento in generale con trascinamento di tipo meccanico ( tramite cinghia o catena o ingranaggi ), che devono operare in condizioni talvolta gravose per la possibilità di contaminazione accidentale del fluido di raffreddamento da parte di particelle abrasive, che possono generare perdita, e per la presenza indesiderata di fase vapore nel fluido, che riduce il raffreddamento e la lubrificazione delle parti in moto relativo con fenomeni di surriscaldamento e rumorosità. A seguito della sempre maggiore estensione della elettrificazione dei circuiti ausiliari, propria dei veicoli ibridi, vedono adottate pompe elettriche anche su questo tipo di motori per disporre di circuiti in grado di assicurare un Thermal Management sempre più articolato dell’intero veicolo, utile ad aumentare l’efficienza dei motori ed al contempo la riduzione delle emissioni inquinanti.
I classici finora adottati diesel o benzina, sono provvisti di pompe raffreddamento in generale con trascinamento di tipo meccanico ( tramite cinghia o catena o ingranaggi ), che devono operare in condizioni talvolta gravose per la possibilità di contaminazione accidentale del fluido di raffreddamento da parte di particelle abrasive, che possono generare perdita, e per la presenza indesiderata di fase vapore nel fluido, che riduce il raffreddamento e la lubrificazione delle parti in moto relativo con fenomeni di surriscaldamento e rumorosità. A seguito della sempre maggiore estensione della elettrificazione dei circuiti ausiliari, propria dei veicoli ibridi, vedono adottate pompe elettriche anche su questo tipo di motori per disporre di circuiti in grado di assicurare un Thermal Management sempre più articolato dell’intero veicolo, utile ad aumentare l’efficienza dei motori ed al contempo la riduzione delle emissioni inquinanti.
Questi motori di trazione, utilizzati su veicoli ibridi o totalmente elettrici, sono in genere dotati di più pompe elettriche di circolazione del fluido di raffreddamento per la analoga esigenza di ottimizzare il Thermal Management che riguarda anche il pacco batterie ed i circuiti elettronici delle centraline di controllo, la cui efficienza risulta maggiore se il regime operativo rimane entro intervalli di temperatura più ristretti, con un aumento della percorrenza possibile a seguito di ciascuna fase di ricarica . Per queste pompe quindi, oltre alla efficacia della tenuta ed alla assenza di rumorosità, è determinante anche la minimizzazione della potenza assorbita a vantaggio della stessa percorrenza, ed a questo scopo che ulteriori possibilità di applicazione di tenute meccaniche a basso attrito nei Veicoli Elettrici sono in fase di studio e valutazione per i circuiti di raffreddamento interno rotore e di lubrificazione delle trasmissioni.
Questi motori di trazione, utilizzati su veicoli ibridi o totalmente elettrici, sono in genere dotati di più pompe elettriche di circolazione del fluido di raffreddamento per la analoga esigenza di ottimizzare il Thermal Management che riguarda anche il pacco batterie ed i circuiti elettronici delle centraline di controllo, la cui efficienza risulta maggiore se il regime operativo rimane entro intervalli di temperatura più ristretti, con un aumento della percorrenza possibile a seguito di ciascuna fase di ricarica . Per queste pompe quindi, oltre alla efficacia della tenuta ed alla assenza di rumorosità, è determinante anche la minimizzazione della potenza assorbita a vantaggio della stessa percorrenza, ed a questo scopo che ulteriori possibilità di applicazione di tenute meccaniche a basso attrito nei Veicoli Elettrici sono in fase di studio e valutazione per i circuiti di raffreddamento interno rotore e di lubrificazione delle trasmissioni.
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