Responsabilità
Sociale
d'Impresa

Responsabilità Sociale d'Impresa

Meccanotecnica Umbra, fin dalla fondazione ha scelto di presidiare e tutelare quei valori che ispirano l’agire imprenditoriale dell’azienda, quali il rispetto delle leggi, la trasparenza dei comportamenti e l’assunzione di una concreta responsabilità nei confronti dell’ambiente, dei lavoratori e delle comunità in cui opera e di tutti i portatori di interesse (stakeholders).

LA SA8000 
IN MECCANOTECNICA
UMBRA

L’azienda garantisce la corretta attuazione e la massima diffusione del Codice Etico Aziendale, nel rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/01.

La norma SA8000 è uno standard volontario che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni al fine di riconoscere i diritti umani e dei lavoratori e migliorare le condizioni del luogo di lavoro.
Gli elementi fondamentali di questo standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell'ILO, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.
A novembre-dicembre 2022 Meccanotecnica ha certificato il proprio Sistema di gestione per la responsabilità sociale d’impresa seguendo lo standard SA8000, a tal fine sono stati elaborate delle procedure sul lavoro infantile e lavoro obbligato, viene effettuata la valutazione del rischio e vengono valutati e coinvolti i fornitori nella diffusione dei principi della norma.

link utili:
Codice Etico
Decreto legislativo 231/01
SA8000 addendum
SA8000 certificato
Bilancio di Sostenibilità

Universal Declaration of Human Rights

SISTEMA DELLE
SEGNALAZIONI SA8000

Il Personale e le Parti Interessate possono segnalare (anche in forma anonima quando il canale di comunicazione scelto lo consente) eventuali problematiche e fornire spunti di miglioramento, nei seguenti modi:

  • Direttamente interfacciandosi con i propri rappresentanti e/o con il proprio Responsabile di Funzione;
  • Direttamente interfacciandosi con il Rappresentante dei Lavoratori SA8000;
  • Tramite segnalazioni (anche anonime) da imbucare nella apposita cassetta per l’inoltro delle segnalazioni e reclami;
  • Tramite segnalazioni da inviare per e-mail (modalità non anonime) a:
  1. sa8000@mtu-group.com;
  2. info@ciseonweb.it indirizzo del Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico – CISE, ente di certificazione individuato da Meccanotecnica Umbra;
  3. SAAS (Ente di Accreditamento), 220 East 23rd Street, Suite 605 New York, NY10010, USA email: saas@saasaccreditation.org, fax: +212-684-1515.
SEGNALAZIONI
WHISTLEBLOWING

Con la piattaforma di Whistleblowing, puoi informare Meccanotecnica Umbra nel caso in cui tu sia stato testimone di un comportamento che vada contro la nostra politica aziendale, il nostro Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo emesso ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o in generale contro la legge stessa.

Come funziona?
1.    Vai sulla pagina di segnalazione - clicca su questo link whistleblowersoftware.com
2.    Crea una segnalazione e inviala. 
3.    Salva la password che ti viene assegnata
4.    Rimani aggiornato sulla tua segnalazione tramite la pagina di segnalazione.

Puoi accedere alla segnalazione con la password assegnata (o tramite email qualora tu decidessi di lasciare il tuo indirizzo email).
Voi e le informazioni che condividete saranno protetti dal D. Lgs. 24/2023 e dalla nostra piattaforma di whistleblowing sicura. Tutti i dati vengono protetti con crittografia End-to-End e i metadati vengono rimossi.

CONSAPEVOLEZZA
SOCIALE:

UNO DEI NOSTRI
PRINCIPI FONDAMENTALI.
Come si differenzia
meccanotecnica?
A cosa sei interessato?
Scrivici un messaggio*

TECH / SOLUTIONS / RESEARCH. STAY INFORMED.

Iscriviti

© 2024 - Meccanotecnica Umbra S.p.A.

Developed by NUR Digital Marketing