Il cuore dell’attività di Meccanotecnica Umbra è costituito dall’area di produzione degli anelli di tenuta, ambito nel quale l’azienda è leader mondiale.
Un processo produttivo che si svolge interamente nello stabilimento umbro di Campello sul Clitunno, curando ogni dettaglio senza affidare delicate fasi produttive a terzi.
MTU produce nello specifico tenute meccaniche e anelli in carburo di silicio, in carbone e in materiali compositi a base PTFE (questi ultimi con marchio registrato Mecflon) tutti dotati di elevate caratteristiche tribologiche in grado di aumentare il rendimento di motori e macchine in tutto il mondo.
Un processo produttivo che si svolge interamente nello stabilimento umbro di Campello sul Clitunno, curando ogni dettaglio senza affidare delicate fasi produttive a terzi. Tutti gli anelli sono controllati, sia in fase di accettazione sia durante il processo, con speciali strumenti di visione automatica. Dopo la fase di stampaggio vengono assemblati su linee semiautomatiche, dove il controllo della mano dell’uomo certifica il corretto funzionamento della catena. Tutti gli anelli sono sottoposti a test in condizioni critiche e a successivo collaudo prima dell’imballaggio, affinché nessun dettaglio venga trascurato.
Meccanotecnica Umbra ha un Sistema Qualità aziendale certificato conforme alla norma ISO 9001 dal 1995. Dal 2003 lo stesso Sistema è stato certificato in conformità alla specifica tecnica per il settore automobilistico, in seguito aggiornata nel 2017 alla IATF 16949.
Qualità, competenza tecnica e servizio sono i mezzi per competere sul mercato e gli elementi base della nostra strategie aziendale, con l’intento di considerare sempre il Cliente al primo posto e di avere come obiettivo “la massima soddisfazione del Cliente nel rispetto delle Sue aspettative ed esigenze, grazie all’elevata qualità dei nostri prodotti e delle nostre prestazioni”.
Meccanotecnica Umbra vuole quindi proporsi come un partner di alto livello, dove i tutti i processi aziendali, sono volti al miglioramento continuo, certa di poter garantire una collaborazione di lungo periodo ai propri Clienti.
La direttiva 2002/96/CE, anche nota come WEEE, è volta a prevenire e limitare il flusso di rifiuti di apparecchiature destinati alle discariche, attraverso politiche di riuso e riciclaggio degli apparecchi e dei loro componenti. Per incentivare l'introduzione di considerazioni ambientali in fase di progettazione dei beni, la direttiva attribuisce ai produttori di apparecchiatura elettriche ed elettroniche gli oneri economici connessi al trattamento, al recupero e allo smaltimento delle apparecchiature giunte a fine vita.
Tale direttiva è stata recepita nell'ordinamento nazionale attraverso il D.Lgs. 151/2005, che prevede che i produttori di tali apparecchiature istituiscano un sistema nazionale per la raccolta, il trasporto, il trattamento ecologico dei prodotti giunti a fine vita, finanziandone e gestendone il funzionamento. Prevede inoltre obblighi di marcatura e di fornitura di informazioni agli utenti. Meccanotecnica Umbra come produttore di componenti non rientra direttamente nel campo di applicazione della direttiva WEEE, tuttavia ha introdotto le considerazioni ambientali nella progettazione dei propri prodotti.
La Direttiva RoHS 2002/95/CE, e successive integrazioni, sulla restrizione dell'uso di piombo, cadmio, mercurio, cromo esavalente, bifenili polibrominati (PBB), ed eteri di difenil polibrominato (PBDE) nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche è stata recepita nell´ordinamento nazionale attraverso il D.Lgs. 151/2005. Meccanotecnica Umbra come produttore di componenti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha adeguato i propri prodotti alla direttiva RoHS in modo da rispondere prontamente a tutte le esigenze dei propri clienti. È possibile avere una dichiarazione di conformità dei nostri prodotti contattando il Servizio Gestione Qualità.
Il Regolamento (CE) n. 1907/2006 REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of CHemicals), entrato in vigore il 1° giugno 2007, concernente la registrazione, la valutazione, lautorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, stabilisce a livello europeo un quadro per la regolarizzazione di tutte le sostanze chimiche presenti nel mercato. Il Regolamento prevede, in particolare, la registrazione di tutte le sostanze prodotte o importate nel territorio dell'Unione in quantità pari o superiore ad una tonnellata all'anno. La registrazione delle sostanze comporta, per i fabbricanti e gli importatori di sostanze e preparati (miscele di due o più sostanze), l'obbligo di presentare all'Agenzia europea una serie di informazioni di base sulle caratteristiche delle sostanze. Meccanotecnica Umbra è in grado di assicurare ai clienti che le sostanze utilizzate nella composizione dei propri prodotti rispettano quanto previsto dal Regolamento REACH. È possibile avere una dichiarazione di conformità dei nostri prodotti contattando il Servizio Gestione Qualità.
Meccanotecnica Umbra da un lungo tempo lavora come partner di diversi rinomati produttori mondiali di pompe che operano nel settore delle industrie di acqua potabile, delle bevande e alimentari, nel pieno rispetto delle rigorose norme di riferimento e in piena adesione alle norme di sicurezza che vengono applicate all’industria alimentare/bevande. Meccanotecnica Umbra ha una vasta gamma di standard di tenute meccaniche certificate da WRAS, ASC, NSF (vedi la lista ufficiale) e altri organismi di certificazione e offre ai suoi clienti la possibilità di progettare e sviluppare prodotti personalizzati che sono conformi alle certificazioni di cui sopra, su richiesta specifica.
Le Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE e Direttiva 1999/92/CE) disciplinano in tutta l'UE l'immissione sul mercato e l'utilizzo di apparecchi e sistemi di protezione, elettrici e non, in atmosfere potenzialmente esplosive per presenza di gas, vapori e nebbie infiammabili nonchè di polveri combustibili, definendone i requisiti essenziali di sicurezza e salute. Recepite in Italia rispettivamente con D.P.R. 126/1998 e D.Lgs. 233/2003, sono diventate "operative" nel luglio 2003 ed il 30 giugno 2006 è terminato anche il periodo di adeguamento concesso agli utilizzatori. In particolare, la Direttiva 94/9/CE ha regolamentato i produttori, obbligandoli a specifiche analisi di rischio sulle apparecchiature commercializzate, finalizzate all'ottenimento da parte di Organismi Notificati della certificazione di conformità al loro utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive, mentre la Direttiva 1999/92/CE ha responsabilizzato gli utenti finali all'individuazione di tutti gli ambienti di lavoro dove possono essere presenti o generarsi atmosfere potenzialmente esplosive ed alla conseguente verifica che le apparecchiature ivi presenti garantiscano i requisiti minimi elencati nella direttiva.
Meccanotecnica Umbra mette a disposizione dei propri clienti una serie di tenute meccaniche certificate di accordo con quanto richiesto dalle direttive ATEX. Inoltre, sono disponibili le documentazioni relative alla modalità di impiego di queste tenute su equipaggiamenti rispondenti alle suddette direttive. L'attestato di conformità prevede le opportune istruzioni di sicurezza affrontando i possibili rischi, le cause e i relativi eventuali provvedimenti.
© 2024 - Meccanotecnica Umbra S.p.A.
Designed by Co.Mo.Do Comunicare Moltiplica Doveri
Developed by NUR Digital Marketing