Storia

La Meccanotecnica Umbra S.p.A. è oggi, a cinquanta anni dalla fondazione, un produttore di rilievo mondiale di tenute meccaniche per pompe acqua, che in particolare per il settore auto copre circa il 35% e per il settore lavastoviglie oltre il 50% del mercato mondiale. La società è situata a Campello sul Clitunno, piccola città dell'Umbria tra Assisi e Spoleto, 140 km a nord di Roma.

Dal 2001 è operativa per il mercato sud Americano la Mecanotecnica do Brasil e dall'inizio del 2006 la MeccanotecnicaUmbra Qingdao PRC per lo sviluppo del mercato sud est Asiatico. Nel gennaio 2008 viene acquisita la compagnia svedese Huhnseal AB, con questa operazione la MTU Group completa la gamma di prodotti a sua disposizione, posizionandosi nel mercato delle applicazioni per pompe industriali medium e heavy duty. Questi mercati sono rispettivamente: chimico, farmaceutico, industria cartaria, alimentare, etc.

All'inizio del 2010 altre operazioni strategiche sono state intraprese. La MTU Group ingloba la concorrente Cyclam North America, dando vita alla Meccanotecnica USA. Nel 2013 è operativo anche il nuovo stabilimento produttivo Indiano con sede a Madurai. Con queste operazioni il Gruppo è completamente dislocato in ogni continente, non solo come rete commerciale ma anche come sedi produttive.


Meccanotecnica Umbra 1966 - Production area
Meccanotecnica Umbra Group - Shareholding